MONICA Smog Tracker

Smartphone
Lo smatphone Android visualizza un indice sintetico della qualità dell'aria e i valori degli inquinanti rilevati dai sensori a bordo di Monica

Monica, lo "Smog Tracker" nato nei laboratori dell'ENEA

Sappiamo bene che l'aria delle città, anche quelle più piccole, è inquinata dai gas di scarico delle automobili, delle caldaie più vecchie e dai fumi industriali. Dati scientifici ci dimostrano che la qualità dell'aria è uno dei fattori più importanti per la salute e la qualità della nostra vita e di quella dei nostri bambini e anziani,. Ma la qualità dell’aria può variare di molto, anche da strada a strada. Generalmente, però, le centraline fisse di monitoraggio non coprono tutta l’estensione dei centri urbani o dei piccoli centri.

Noi ricercatori dell’ENEA abbiamo messo a punto una tecnologia che ci aiuta a conoscere la nostra esposizione agli inquinanti mentre andiamo in bicicletta, corriamo, facciamo la spesa, o ci affacciamo al balcone di casa. Il suo nome è MONICA, acronimo di “MONItoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria” ed è stato sviluppato, nel Centro Ricerche ENEAdi Portici, da un team di ricercatori del laboratorio di Sensoristica Avanzata.

Geolocalizzazione
Geolocalizzazione delle misurazioni degli inquinanti atmosferici con Monica a passeggio in bicicletta

Si tratta di uno “smog tracker”, un sistema composto da un apparecchio con sensori in grado di misurare gli agenti inquinanti e da una app per smartphone. L’apparecchio è grande poco più di un hard disk portatile, ed e’ perfetto per il manubrio di una bicicletta, ma anche per un passeggino o uno scooter.

MONICA misura numerosi inquinanti (CO, NO2, ozono), poi elabora il livello complessivo di esposizione e lo indica anche sulla mappa del percorso effettuato. Come una specie di "navigatore antismog", MONICA ti mostra l’inquinamento dell'aria lungo i tuoi spostamenti, e tu potrai cercare la strada meno inquinata da percorrere!

Costruiamo insieme la prima flotta di sensori MONICA

Questo sistema innovativo è stato accuratamente calibrato in laboratorio ed ora è pronto per la prova sul campo. Per farlo dobbiamo costruire almeno 10 esemplari di MONICA per mettere insieme la prima flotta di “sperimentatori” che li portino a spasso nelle loro città e ne verifichino il corretto funzionamento.

Per questo ti chiediamo di sostenerci: attraverso il tuo contributo puoi diventare parte integrante del nostro progetto, entrare nei nostri laboratori ed anche essere tra i primi ad utilizzare MONICA!

E in un futuro non lontano, grazie anche a te, i cittadini potranno costruire la mappa dell'inquinamento strada per strada e condividerla con gli altri utenti, come già accade con i navigatori per il traffico.