Seguici su facebook  Seguici su twitter  Seguici su youtube  Seguici su youtube
Se non visualizzi correttamente apri nel browser
18 novembre 2016
ENEA Monica Smog Tracker

È partita la campagna di crowdfunding per MONICA, lo Smog Tracker dell'ENEA!

Monica, ovvero “MONItoraggio Cooperativo della qualità dell'Aria” è un sistema che misura l'esposizione personale agli inquinanti più comuni nell'aria. MONICA si può utilizzare in bicicletta, sul passeggino o sullo scooter: una volta installato il sensore, la app per smartphone mostra lungo il percorso il livello complessivo di esposizione ad inquinanti, come monossido di carbonio, biossido di azoto e ozono. Come un “navigatore antismog”, MONICA ti consente di cercare la strada meno inquinata da percorrere.
Si tratta di una grande occasione per l'ENEA di avvicinare la ricerca ai cittadini, rendendoli partecipi in prima persona delle nostre attività attraverso il loro contributo. L'obiettivo non è tanto il finanziamento della sperimentazione, tramite uno strumento nuovo che già altre università e laboratori all'estero utilizzano, ma è quello di sperimentare un approccio consapevole e partecipativo dei cittadini ai problemi dell'ambiente e della salute, in questo caso dell'inquinamento atmosferico nelle città, evidenziando il possibile contributo dell'innovazione tecnologica che come ENEA ci vede in prima linea.
A partire da oggi e per pochi giorni, è possibile partecipare alla sperimentazione contribuendo in prima persona al progetto, e ricevendo come ricompensa gli aggiornamenti sull'andamento della sperimentazione, visite speciali ai laboratori coinvolti nel progetto ed anche essere tra i primi ad utilizzare MONICA Smog Tracker!
Questa potrebbe essere un'idea originale per i regali di Natale.
Per partecipare ed avere più informazioni vai su eppela.com/monica.
divider
ENEA per la citizen science
Per contattarci: citizenscience@enea.it